L’immagine e la reputazione sul web, conosciute anche com “Web Reputation”, attualmente costituiscono un vero e proprio asset aziendale, che in quanto tale deve essere difeso e tutelato. Lo Studio Legale De Luca offre un servizio di assistenza nel monitoraggio in rete del livello reputazionale, con report puntuali sulle attività da intraprendere.
Offriamo un servizio di monitoraggio ed intervento a tutela della web reputation di personaggi del mondo dello spettacolo. Mettiamo a disposizione con specifiche procedure per la rimozione di contenuti indesiderati (es. immagini fake, contenuti a carattere diffamatorio, ecc).
Siete stati coinvolti in fatti di cronaca ed a distanza di anni il vostro nome risulta ancora presente nei risultati dei motori di ricerca? Possiamo assistervi nell’esercizio del vostro diritto all’oblio. Con il nostro supporto potrete ottenere la rimozione dei contenuti che, seppur relativi a fatti realmente accaduti, non risultano essere rispondenti al diritto di cronaca ed all’interesse pubblico.
Il fenomeno delle recensioni false su TripAdvisor ha assunto proporzioni preoccupanti. Sono sempre di più le aziende che dichiarano di aver rilevato la presenza di recensioni di dubbia provenienza, evidentemente predisposte per alterare il normale funzionamento di TA.
La filosofia di TripAdvisor è nota a tutti, ma è indubbio che il sistema necessita di correttivi. Infatti attualmente le tutele per le aziende vittime di recensioni false sono limitate, a fronte dell’ampia libertà che TA lascia agli utenti ed alle garanzie di anonimato.
In questo scenario cosa possono fare le aziende per difendere la propria web reputation? Possibile che non ci siano rimedi per questa stortura? Innanzitutto occorre valutare i singoli casi, e reagire in modo adeguato per ogni recensione ritenuta sospetta.
E’ opportuno ricordare che, qualora si rilevi la presenza di recensioni “sospette” o predisposte in violazione dei termini di utilizzo di TA è possibile fare una segnalazione diretta tramite il proprio pannello di controllo. Si tratta di un primo passo la cui efficacia, tuttavia, non sempre riscontra le attese dell’azienda. I tempi di risposta da parte di TripAdvisor non sono sempre brevi, ed in molti casi TA risponde alla segnalazione dichiarando di non aver rilevato irregolarità in merito alla recensione segnalata.
In questo caso possiamo affermare che non tutto è perduto, è possibile infatti perseguire altre strade per ottenere la rimozione dei commenti “diffamatori”.
Lo Studio Legale De Luca, nel corso degli anni ha sviluppato una efficace metodologia nell’analisi delle singole recensioni, finalizzata (ove possibile) all’individuazione degli autori delle recensioni. Nella maggioranza dei casi la rimozione può essere richiesta mediante l’invio di una diffida all’autore. E’ necessario evidenziare tutti i motivi che attestano la falsità delle affermazioni presenti nella recensione ed il danno di immagine che la stessa provoca all’azienda. Naturalmente la predisposizione di un atto di diffida prevede una attenta analisi dei singoli casi, per verificare la sussistenza di tutti i presupposti, e valutare la concreta possibilità di individuare l’autore.
In ultima è possibile predisporre una diffida nei confronti di TA, ove non abbia risposto, o lo abbia fatto in modo insoddisfacente, alla segnalazione dell’azienda. Anche in questo caso tuttavia sarà necessaria una valutazione da parte dello Studio Legale.
Lo Studio Legale De Luca, forte dell’esperienza maturata in questo campo, offre la propria disponibilità a tutte le aziende (hotels, ristoranti, b&b, ecc.), vittime di recensioni diffamatorie, nonché alle web agency che gestiscono l’immagine altrui.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento troverete i nostri riferimenti nella sezione “contatti”.