Siamo tutti costantemente connessi in rete, e svolgiamo in Internet molte operazioni che fino a poco tempo fa avvenivano nel “mondo reale”. Home Banking, smart working, didattica a distanza, sono soltanto alcune delle attività che ci proiettano nel mondo virtuale. Tuttavia i rischi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie sono in costante aumento. Il numero crescente di reati informatici e le moltissime modalità di realizzazione impongono la massima cautela. Gli attacchi possono verificarsi, ad esempio, sotto forma di phishing, furti di identità, revenge porn, cyberbullismo nonché in tante altre modalità. Quindi è necessario da un lato adottare strategie di prevenzione, e dall’altro predisporre efficaci protocolli di difesa.
E’ fondamentale tener presente che nel caso in cui siate vittime di reati informatici è necessario agire nel più breve tempo possibile. Soltanto rivolgendovi ad un professionista competente avrete modo di limitare i danni.
Lo Studio Legale De Luca è intervenuto con successo in rilevanti casi di phishing nei quali criminali informatici avevano sottratto ingenti somme di denaro dai conti correnti online nonché in ulteriori episodi relativi a crimini informatici. In casi come questi deve essere valutata la diligenza ed il grado di responsabilità dell’Istituto Bancario che deve sempre fare tutto il possibile per tutelare i propri clienti.
Background photo by Markus Spiske on Unsplash